Canottaggio

Il canottaggio è un’attività sportiva che consiste nel muovere un’imbarcazione dotata di remi sfruttando la forza fisica e mentale dei vogatori.

Il canottaggio è uno sport di velocità e resistenza che utilizza delle barche dalla forma estremamente affusolata, nella quale gli atleti siedono su seggiolini mobili (chiamati “carrelli”), scorrevoli o fissi orientati verso poppa, e usano dei remi per far muovere l’imbarcazione. Questo sport può essere praticato su fiumi, laghi o sul mare. Le principali differenze nelle imbarcazioni usate per il canottaggio sono date dal numero di componenti dell’equipaggio, dal numero di remi azionati da ogni vogatore, che possono essere uno (“di punta”) o due (“di coppia”) e dalla presenza o meno di un timoniere (si parla quindi di “con” e “senza”). Nelle barche cosiddette lunghe cioè con più di un vogatore è molto importante la figura del capovoga cioè colui che siede sul primo carrello partendo da poppa. Il suo compito è quello di dare il giusto ritmo (rapporto tra passata e ripresa) alla barca e di scegliere una giusta strategia di gara.

Le imbarcazioni da canottaggio olimpico sono lunghe e strette, allo scopo di ridurre la resistenza offerta dall’acqua. Questa forma le rende instabili e soggette a rovesciamenti improvvisi, ma con l’esperienza e la pratica si impara a non rovesciarsi più. Essere in grado di tenere in equilibrio la barca, ponendo al tempo stesso il massimo dello sforzo nei remi, è una dote essenziale per il canottaggio. Le imbarcazioni, in origine costruite in legno, sono oggi fabbricate in fibra di carbonio, mentre le imbarcazioni da competizione sono ormai quasi tutte in materiali compositi. Questa evoluzione avviene per ottenere barche sempre più veloci ed idrodinamiche perché in alcune competizioni pochissimi secondi ed anche meno possono essere decisivi per il piazzamento dell’atleta.

STRUTTURE DOVE FARE CANOTTAGGIO

CIRCOLO CANOTTIERI ROMA

Indirizzo: Lungotevere Flaminio 39, 00196 Roma

Recapiti: 06 3612 921-2-3

segreteria@canottieriroma.it


CANOTTIERI NAVALIA

Indirizzo: Lungotevere Arnaldo da Brescia snc

Recapiti: 327.1420728

info@canottierinavalia.com


CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE

Indirizzo:  Lungotevere dell’Acqua Acetosa 119, 00197 Roma

Recapiti: 06 8074793- 06 808 40 59

segreteriasportiva@ccaniene.com

info@ccaniene.com

CIRCOLO CANOTTIERI TODARO

Indirizzo: Lungotevere Flaminio 61, 00196 Roma

Recapiti: 06/3610102

info@canottieritirreniatodaro.it


REALE CIRCOLO CANOTTIERI TEVERE REMO

Indirizzo: Lungotevere in Augusta 28, 00186 Roma

Recapiti: 063612274 – 063612386

segreteria@rcctevereremo.it

X