Nordic Walking

Il Nordic Walking è una disciplina sportiva da praticare all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness. Tradotto in italiano si presenta come Camminata Nordica. Nato nei Paesi Scandinavi tanti anni fa era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale.

Successivamente, venne perfezionato e sviluppato in un vero e proprio esercizio di fitness.

Consiste in una camminata con i bastoncini. Ma attenzione! Molti di noi hanno gia camminato con i bastoncini ma vi possiamo assicurare che il nordic walking è un sistema totalmente differente in quanto il bastoncino è usato per spingere e non come appoggio. Non bisogna pensare che si va più veloci o si faccia meno fatica perché il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa. Nel contempo migliora la forma fisica.

Il Nordic Walking coinvolge attivamente le braccia nel movimento grazie all’uso dei bastoncini. Questo implica un utilizzo maggiore della muscolatura delle spalle e dei pettorali e un rafforzamento della muscolatura cervicale; vengono attivati oltre 600 muscoli del nostro corpo. E’ l’esercizio perfetto per raggiungere un buon benessere fisico senza affaticare le articolazioni, ideale per chi vuole iniziare a praticare un po di sport, per chi vuole mantenersi in forma, per chi vuol perdere peso, per gli anziani e per i bambini.

STRUTTURE DOVE FARE NORDIC WALKING

WALKING CENTER

Recapiti: 338.3664726 – 393.1731839

info@nordicwalkingroma.it


SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING

Recapiti: 340.8337041

segreteria@sinw.it

X