Pallacanestro

Conosciuta anche come basket, è uno sport di squadra in cui due formazioni di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate. Oggi la pallacanestro si è diffusa in tutto il mondo, grazie all’attiva propaganda della Federazione Internazionale Pallacanestro, fondata nel 1932. È uno sport olimpico dalla XI Olimpiade, che si tenne a Berlino.

Lo scopo di ognuna delle due squadre è quello di realizzare punti facendo passare la palla all’interno dell’anello del canestro avversario (fase offensiva) e di impedire ai giocatori dell’altra squadra di fare altrettanto (fase difensiva).

REGOLE DI GIOCO: Una partita è divisa in quattro periodi di 10 minuti ciascuno secondo le regole FIBA (Europa), quattro periodi di 12 minuti secondo le regole NBA (America). Il tempo viene fermato ad ogni fischio dell’arbitro. Ogni squadra può sostituire uno o più giocatori durante le pause di gioco e durante i time-out. All’inizio della partita si alza la “palla a due”. Un giocatore di ciascuna squadra (di solito quello che salta di più o il più alto) si posiziona all’interno del cerchio di centrocampo di fronte al suo avversario e rivolto verso il canestro dove deve attaccare, l’arbitro lancia la palla al di sopra dei due giocatori che saltando devono colpire la palla con una mano cercando di passarla a un compagno di squadra. A questo punto la partita è iniziata. I giocatori devono giocare il pallone con le mani. Il contatto tra palla e qualsiasi parte della gamba è vietato e costituisce una violazione. La palla è fuori quando rimbalza fuori dal campo o sulle righe che lo delimitano, o quando viene toccata da un giocatore che calpesta o supera le righe che delimitano il campo. A differenza del calcio, non è la posizione assoluta della palla che conta, ma un giocatore può salvare la palla che in linea d’aria è fuori dal campo saltando dal campo (senza toccare la riga che lo delimita) prima che la palla stessa rimbalzi fuori dal campo. A differenza del calcio, il tempo di gioco è effettivo, non c’è il recupero e una sirena suona all’ultimo secondo di ogni periodo. Un tentativo di tiro è valido se un giocatore tira la palla prima che suoni la sirena. Alla fine della partita, la squadra con il maggior numero di punti vince. In caso di parità si gioca un tempo supplementare di 5 minuti, se anche al termine del tempo supplementare le squadre sono in parità, si gioca un secondo tempo supplementare e così via fino a quando una squadra non vince. Il pareggio nel basket non esiste.

Nelle competizioni ufficiali le partite di pallacanestro vengono solitamente giocate al coperto in grandi impianti multidisciplinari detti palazzetti dello sport, il cui soffitto deve essere ad una altezza di almeno 7 m dal campo di gioco. In passato, era consentito giocare in campi all’aperto, ma ormai è quasi ovunque vietato per gli incontri ufficiali. La gara viene disputata da due squadre composte da cinque giocatori ciascuna. Ogni squadra dispone inoltre di un numero di riserve che può variare da 5 a 7 (a seconda dei campionati) che possono sostituire senza limitazioni i giocatori titolari ed essere a loro volta sostituite. Un giocatore che è stato sostituito può in ogni caso ritornare in campo in sostituzione di un compagno di squadra. Solo nei casi in cui ad un giocatore vengano assegnati 5 falli o venga espulso egli non può più giocare la partita e deve essere obbligatoriamente sostituito. Quindi, è possibile che in campo una o entrambe le squadre abbiano meno di cinque giocatori in campo e che il numero dei giocatori non coincida. In tal caso, contrariamente ad altri sport, per es. il calcio, il numero minimo di giocatori in campo è molto basso e pari a due; nel caso una squadra, per falli o incidenti dei giocatori, ne abbia solamente uno a disposizione, non avrebbe a chi passare la palla al momento di effettuare una rimessa, e la partita termina con la vittoria della squadra avversaria; cosa peraltro ancora più eccezionale.

STRUTTURE DOVE FARE PALLACANESTRO

ASD AURELIO SG

Indirizzo: Via di Boccea, n. 360

Recapiti:  06 6623197

infoaureliosg@tiscali.it


LA NUOVA SPERANZA

Indirizzo: Via di Valle Ricca 200, 00138, Roma

Recapito: 06 88588370 -338 9853868

info@lanuovasperanzasrl.it


CENTRO SPORTIVO VIGNA PIA

Indirizzo: Via Filippo Tajani50, 00149 Roma

Recapiti: 06 5570950

segreteria@vignapia.com


FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO LAZIO

Indirizzo: Lungotevere Flaminio 80, 00196 Roma

Recapiti: 06 36005548


A.S.DIL. NOMEN ANGELS

Indirizzo: Via Centuripe 18, 00179, Roma

Recapiti: 335 8311259

info@nomenangels.it


A.S.D. CALDERINI BASKET

Indirizzo: Via Giorgio de Lullo 98, Roma

Recapiti: 338 5263852

 ASD AURELIO S.G.

Indirizzo: Via di Boccea, n. 360

Recapiti: 06 6623197

e-mail: infoaureliosg@tiscali.it


US TIBER BASKET ASSOCIAZIONE SPORTIVA

Indirizzo: Via Clelia Bertiniattilj 45, 00137 Roma

Recapiti: 06 821549

info@ustiberbasket.it


ASD ROMA TEAM UP

Indirizzo:Viale Kant 305, 00100 Roma

Recapiti:339 7393234

Info@minibasketromateamup.it


PALLACANESTO VIRTUS ROMA

Indirizzo:Piazza Apollodoro 10, 00196 Roma

Recapiti:info@virtusroma.it


OLIMPIA ROMA BASKET

Indirizzo: Via Rocca di Papa 113, 00179 , Roma

Recapiti: 333 5940379

info@olimpiaromabasket.it


LIBERTAS ROMA 2008

Indirizzo: Via Martino Longhi 2, 00196, Roma

Recapiti: 334 1666035

Libertasroma2008@libero.it

X