Pallavolo

La pallavolo, o anche volley  è uno sport a cui partecipano due squadre composte ciascuna da 6 giocatori.

Ogni squadra può essere composta da 13 giocatori nel caso il campionato che disputa consenta di schierare due “Libero”, ma solo 6 giocatori potranno entrare in campo e ogni giocatore, in zona di difesa, può essere sostituito dal “Libero” se non è il suo turno di servire. In ambito internazionale, alcune competizioni consentono di avere 14 atleti iscritti a referto, comprensivi di due libero. Oltre alla pallavolo propriamente detta, ci sono differenti versioni adottabili in specifiche circostanze, che possono avere regole simili, ma non identiche, come il beach volley.

È presente nel programma dei Giochi olimpici estivi dal 1964 ed è uno degli sport più praticati.

La partita si divide in set da 25 punti l’uno, una squadra si aggiudica la vittoria di un set al raggiungimento del venticinquesimo punto, avendone almeno due di vantaggio, altrimenti si prosegue finché una delle due squadre non ottenga i due punti di vantaggio necessari (26-24, 27-25, 28-26 ecc.). La partita finisce quando una squadra si aggiudica tre set, nel caso di pareggio (2-2) il quinto e ultimo set, denominato tie-break, termina al raggiungimento del 15° punto, sempre con il vantaggio di almeno due punti di stacco sull’avversario.scopo del gioco è far in modo che la palla non cada nel proprio campo ma che cada all’interno del campo avversario.

Le partite si disputano al meglio dei 5 set, e vince la gara la squadra che ne conquista tre; ogni set viene vinto dalla prima squadra che raggiunge

25 punti con almeno due punti di stacco rispetto alla squadra avversaria ad eccezione del quinto, denominato tie-break, che termina quando una delle due squadre raggiunge i 15 punti (sempre con lo stacco di 2 punti) e con cambio campo alla conquista dell’ottavo punto.

Ogni azione inizia con il servizio (o “battuta”) effettuato dal giocatore difensore destro della squadra che ne ha ottenuto il diritto; al fischio dell’arbitro egli ha otto secondi di tempo per inviare la palla verso il campo avversario utilizzando qualsiasi parte del braccio. L’azione continua fino a che la palla non tocca il campo, è inviata fuori dal campo o viene sanzionato un fallo. La squadra che vince un’azione di gioco conquista un punto e il diritto a servire.

Per ogni azione di gioco, la squadra ha a disposizione tre tocchi (escludendo l’eventuale tocco di muro), per inviare la palla nel campo avversario facendola passare all’interno dello spazio di passaggio. Dopo aver effettuato un muro, un giocatore può colpire nuovamente la palla senza incorrere nel fallo di doppio tocco ed effettuando il primo tocco di squadra.

La palla non può essere fermata o trattenuta e può essere colpita con qualunque parte del corpo; costituisce fallo il contatto e il successivo accompagnamento della palla o il contatto continuo e ripetuto con il corpo. Nel caso in cui la palla tocchi la rete e ritorni indietro, essa può essere rigiocata nel limite dei tocchi rimasti a disposizione della squadra. È severamente vietato toccare qualsiasi parte della rete.

STRUTTURE DOVE FARE PALLAVOLO

A.S.D. E C. VIRTUS ROMA

Indirizzo: Via della Casetta Mattei 108

info@virtusromapallavolo.it


CENTRO SPORTIVO VIGNA PIA

Indirizzo: Via Filippo Tajani, 50

Recapiti: 06 557 0950

segreteria@vignapia.com


APD DREAM ITALVOLLEY

Indirizzo: Via Filippo Serafini, 6

Recapiti: 340 274 1183


PALLAVOLO CINECITTA’

Indirizzo: Via Antonio Ciamarra 262

Recapiti: info@pallavolocinecitta.it

ASD AURELIO 

Indirizzo: Via di Boccea 360

Recapiti:  06 6623197

infoaureliosg@tiscali.it


C.S.E.N.COMITATO PROVINCIALE DI ROMA 

Indirizzo: Via Pietro Mascagni 138

Recapiti: 06 86201061

info@csenroma.it


CENTRO SPORTIVO VILLA FLAMINIA

Indirizzo: Via Donatello 20

Recapiti: 06 3216484


A.S.D. DIAMOND ROMA PALLAVOLO

Indirizzo: Via del Gran Paradiso 85

Recapiti: 06 87193396 338 3107708
info@diamondpallavolo.it

X